COMUNICATO STAMPA
Cerignola, 18 novembre 2024
Comunichiamo ufficialmente la nascita di FIAB-Cerignola - Trattour APS, sezione di FIAB Foggia Cicloamici.
LA FIAB è un’associazione ambientalista che riunisce associazioni e gruppi locali ciclo ecologisti.
Lo Statuto FIAB, e quelli delle maggiori associazioni aderenti, riportano come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione e tutela dell’ambiente, sia urbano che naturalistico.
L’attività svolta consiste in proposte per incentivare l’uso della bicicletta nei centri urbani e nelle aree extraurbane per migliorare, più in generale, la vivibilità (piste ciclabili, moderazione
del traffico, politiche di incentivazione, uso combinato bici + mezzi collettivi di trasporto, progetti di educazione alla mobilità sostenibile ed altro) e per valorizzare il territorio con l’obiettivo di farlo conoscere e quindi tutelarlo.
Proprio per questa sua connotazione la FIAB ha ottenuto nel 2001 presso il Ministero dei Lavori Pubblici il riconoscimento come organizzazione di comprovata esperienza nel
settore della prevenzione e della sicurezza stradale, dal 5 agosto 2004 ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per l’Ambiente quale Associazione Nazionale di Protezione Ambientale e viene chiamata ai tavoli tecnici sulla mobilità ciclistica.
Si organizzano anche manifestazioni in bicicletta per promuoverne l’uso o per far presente alla Pubblica Amministrazione ed ai cittadini l’esigenza di una politica “pro bike”.
Tra queste anche le numerose attività escursionistiche (gite di una giornata, week-end in bici, raduni o i biciviaggi in Italia e all’estero), che sono veicolo di nuove adesioni.
Si fa apprezzare l’uso della bicicletta nel tempo libero ed aspetti ambientali e culturali del territorio da valorizzare e tutelare.
Per il ciclo escursionismo ed il cicloturismo la FIAB pubblica percorsi, propone la realizzazione di ciclo itinerari (raccolti nella rete Bicitalia ®) e l’apposizione di segnaletica specializzata.
Promuove l’adeguamento della ricettività in favore del turismo in bicicletta mediante il suo servizio Alberga-bici ® e chiede alle amministrazioni di adeguarsi ai turisti in bicicletta tramite la
rete Comuni ciclabili.
FIAB nomina parte dei componenti del direttivo e gestisce la segreteria di CIAB, il Club delle Im- prese Amiche della Bicicletta, l’associazione omologa alla FIAB, ma riservata alle aziende, agli enti locali e agli operatori economici. Inoltre certifica le aziende “bike friendly” con il protocollo CFE-ITA.
La FIAB aderisce all’European Cyclists’ Federation. Nel 2019 ha modificato il nome da Federazione Italiana Amici della Bicicletta denominazione di cui rimane proprietaria.
Nel 1998 ha acquisito la qualifica di Onlus e dal 2023 è iscritta al RUNTS come Ente del terzo settore (ETS) ed è dotata di personalità giuridica ex art.22 D.Lgs. 117/2017.
FIAB Cerignola Trattour APS perseguirà, nel rispetto dello statuto dell’associazione, i seguenti obiettivi:
|